Negli ultimi anni, la Cessione del Quinto è aumentato in modo significativo grazie ad interventi specifici per la tutela dei consumatori, oltre alla partecipazione di banche e istituzioni finanziari.

Infatti nel 2019 la quota di mercato di questo prodotto è stata del 9% del mercato totale del credito e nell’anno 2020 è stata del 10%.

Non è più rivolto principalmente a quei clienti che hanno difficoltà ad ottenere credito, ma a tutti le persone che possono scegliere un prodotto trasparente e competitivo dopo aver ricevuto uno stipendio o una pensione.

La Cessione del Quinto è un prodotto molto semplice per tutti i clienti, le caratteristiche principali di questo servizio vengono esplicitate da consulenti esperti e il requisito più importante è la busta paga o la pensione mensile. Questo prodotto consente di ottenere prestiti effettuati direttamente da datori di lavoro o dall’Ente pensionistico.

Inoltre, questa procedura permette al cliente di sgravarsi ogni mese dell’onere del pagamento diretto e la quota viene trattenuta sul reddito mensile percepito dal richiedente.

Il pagamento rateale non può superare un quinto dello stipendio o della pensione.

Il prestito è emesso a tasso di interesse fisso, il pagamento della rata non è modificabile ed in questo modo il richiedente non potrà subire variazioni che lo possano mettere in difficoltà.

La Cessione del Quinto prevede la sottoscrizione di polizze assicurative a tutela del credito in caso di disoccupazione o morte.

Gli istituti bancari devono fornire ai clienti il documento IEBCC (Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori) che dovrebbe indicare in modo chiaro e trasparente l’importo erogato, l’importo del finanziamento, il tasso applicato e tutti i costi annessi a questo servizio.

Prima di firmare il contratto di finanziamento, questo documento deve essere accessibile e consultabile dal richiedente.

Mediante il TAEG (Tasso annuo Effettivo Globale) il cliente può confrontare preventivi diversi e scegliere consapevolmente quale preventivo è più in linea con le sue esigenze.