NoiPa è il portale dedicato alla gestione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Di seguito le modalità di primo accesso al portale NoiPA in 3 semplice step:

1. Inserimento dati anagrafica NoiPA

Per effettuare l’accesso al sistema NoiPA è indispensabile che l’Amministrazione di appartenenza abbia inserito nel sito NoiPA i dati anagrafici, l’indirizzo email e il numero di cellulare indicati dall’amministrato. Dopo l’inserimento dei dati, l’amministrato riceverà un messaggio di posta elettronica con mittente “NO Reply NoiPA”, il quale comunica dell’avvenuto inserimento dell’indirizzo e-mail.

2. Richiesta password di accesso NoiPA

Successivamente l’amministrato dovrà fare richiesta per richiedere il reset della password, utilizzando il form dell’ Assistenza nella sezione Supporto del portale, inserendo in allegato il documento d’identità.

Qui dovranno essere selezionati i seguenti valori:

  • Area: supporto tecnico informatico;
  • Tematica: sito/strumenti di gestione utenza;
  • Portale NoiPA: password/dati anagrafici.
    Dopo aver inviato la richiesta, l’utente riceverà un nuovo messaggio per email con all’interno le indicazioni per confermare la richiesta di assistenza. Solo alla conferma della richiesta sarà inoltrata correttamente al servizio di assistenza.

3. Accesso area privata e completamento dati NoiPA

Nell’eventualità che, dopo aver inserito i dati in anagrafica, l’amministrato non riceva il messaggio di posta elettronica o perché non ha comunicato la propria email o perchè l’indirizzo email comunicato è errato o ancora per altri motivi legati a problemi tecnici del gestore di posta, sarà di fondamentale importanza rivolgersi al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio per inviare nuovamente il proprio indirizzo email ed infine avviare il processo.