I requisiti per ottenere la carta acquisti 2021

La carta acquisti è uno strumento di sostegno economico a determinate categorie di cittadini in condizioni di difficoltà. È stato adottato da qualche anno, è attivo dal 2008 ed è stato prorogato anche per il 2021. 

La carta acquisti Mastercard  viene rilasciata dagli uffici postali al cittadino che ne fa richiesta e funziona come un normale bancomat che può essere utilizzato per pagare le utenze, presso i supermercati o per sostenere le spese sanitarie

I destinatari della carta acquisti 2021 sono rimasti invariati nel corso degli anni, dall’adozione della misura. La Carta acquisti spetta a stostegno infatti ai minori di 3 anni e maggiori di 65 anni. Differiscono i requisiti soggettivi e patrimoniali dai quali dipende la concessione della misura di sostegno.  

Vediamo insieme come funziona la carta acquisti 2021 e quali sono i requisiti.

-Carta acquisti 2021: come funziona e come fare domanda

-Carta acquisti 2021 per bambini sotto i 3 anni

-Carta acquisti 2021 per gli over 65

Carta acquisti 2021: come funziona e come fare domanda

La Carta Acquisti è una misura di sostegno economico attiva dal 2008. Di fatto consiste in una vera e propria carta acquisti mastercard con le stesse funzioni di una carta di pagamento elettronico. Viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi. In sostanza ai beneficiari spettano 40 euro al mese per un totale di 480 euro annui. 

I beneficiari protranno spendere l’importo presso negozi convenzionati, per sostenere le spese alimentari e sanitarie oppure presso gli uffici postali per pagare le utenze. 

La domanda va presentata agli uffici postali, i quali si occuperanno di trasmettere l’istruttoria all’INPS che valuterà la richiesta. 

Carta acquisti 2021 per bambini sotto i 3 anni

I beneficiari della carta acquisti sono i bambini che non abbiano compiuto 3 anni a condizione che siano cittadini italiani, comunitari, extracomunitari familiari di cittadini italiani o comunitari, titolari di diritto di soggiorno, di diritto di soggiorno permanente, del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.

La richiesta la presente uno dei genitori o il tutore del minore di 3 anni. Il minore deve essere regolarmente iscritto all’Anagrafe dei residenti e l’ISEE deve avere un valore inferiore a 7.001,37 euro. 

Carta acquisti 2021 per gli over 65

I requisiti per ottenere la carta acquisti 2021 per cittadini che abbiano superato 65 anni di età sono i seguenti:

-essere cittadini italiani, comunitari, extracomunitari purché familiari di cittadini italiani o comunitari oppure in alternativa titolari di permesso di soggiorno, di diritto di soggiorno permanente, del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria

-essere regolarmente iscritti all’Anagrafe dei residenti in un Comune italiano

-avere un valore ISEE inferiore a 7.001,37 euro

-essere beneficiari di trattamenti pensionistici o assistenziali, che sommato ad altri redditi non superi 7.001,37 euro annui. Questo limite viene portato a 9.335,16 annui per chi ha più di 70 anni. Per i pensionati INPS sarà sufficiente scaricare il modello CU per dal sito dell’INPS per conoscere il reddito lordo da pensione.

Concludiamo ricordandovi che in caso di furto, smarrimento o altri problemi è attivo un numero verde INPS per Carta Acquisti 800.902.122 

immagine decorativa