Limitazioni nell’erogazione dei servizi Gruppo Santamaria S.p.A. – Al momento i prodotti di Cessione del Quinto e di Prestito Personale non sono disponibili.

Delega di Pagamento: Cos’è e chi può richiederla?

Il Prestito Delega è un finanziamento agevolato riservato a lavoratori dipendenti già detentori di una cessione del quinto dello stipendio e permette di restituire il prestito con rate fino al 40%. Questo finanziamento, è rilasciato attraverso una convenzione tra istituto di credito e datore di lavoro.

Tale tipologia di prestito, può essere richiesta anche dal lavoratore che ha precedentemente sottoscritto un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio.

In tal caso viene trattenuto un ulteriore quinto dello stipendio. In alcuni casi, la soglia di due quinti può essere più elevata, purché le trattenute dovute a qualsiasi titolo non eccedano il 50% dello stipendio. Per questi motivi la delega di pagamento è anche detta “doppio quinto”.

Questo prestito, sempre a rata costante per tutta la sua durata, è disponibile per tutti coloro che sono in possesso di contratto di lavoro fisso e non soggetto a scadenza.  Presenta le stesse caratteristiche e gli stessi vantaggi della cessione del quinto e si basa sulla facoltà di chi ha un credito di cederlo a terzi, a titolo oneroso o gratuito.

Chi può richiederlo?
I soggetti che possono richiedere un prestito con delega di pagamento sono tutti i dipendenti statali, i dipendenti pubblici e i dipendenti privati titolari di un contratto a tempo indeterminato.

Il finanziamento può essere concesso anche a chi abbia avuto in precedenza problemi di credito nel circuito bancario e anche in presenza di altri impegni finanziari.
Sono esclusi da tale modalità di finanziamento i pensionati, gli enti pensionistici, infatti, hanno scelto di non accettare la trattenuta della doppia rata sulla pensione.

E’ possibile rinnovarlo?
La condizione da rispettare è aver ripagato almeno il 40% del finanziamento precedente.
Se, ad esempio, il Prestito Delega originale aveva una durata di 120 mesi, sarà necessario aver pagato un minimo di 48 mesi.
È pur vero che per i prestiti di durata inferiore ai 5 anni (60 mesi) è possibile rinnovare anche prima, a patto che vengano verificate e rispettate determinate condizioni.

Il rinnovo del Doppio Quinto è una scelta che sempre più piace all’utente finale. Il richiedente, infatti, può accedere in tempi rapidi a nuova liquidità, senza fornire alcuna giustificazione, senza impegnare alcun bene privato, senza a volte nemmeno uscire di casa (si gestisce la pratica online), e con la sicurezza di poter pagare a monte ciascuna rata, prima ancora di incassare lo stipendio.

I Funzionari del Gruppo Santamaria S.p.A, sono specializzati in prestiti con Cessione del Quinto e Prestito Delega. Gli uffici sono a Catania ma vi raggiungiamo in tutta la Sicilia.
Se desideri maggiori informazioni in merito al rinnovo del Doppio Quinto non devi fare altro che rivolgerti senza alcun impegno ai nostri esperti di settore. Puoi contattarci anche online e ricevere in tempi rapidi le risposte che cerchi e il preventivo gratuito migliore per il tuo Prestito Delega!