Prestito pannelli fotovoltaici Sicilia

Nella corsa verso il futuro e le energie eco sostenibili, il passo verso la totale autonomia energetica della propria abitazione passa inevitabilmente dall’installazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione.

Inutile negare tuttavia che questa scelta, senza dubbio vantaggiosa nel tempo sia finanziariamente sia ecologicamente parlando, richiede d’altro canto un investimento piuttosto oneroso.

Ecco quindi che sono molte le famiglie e le imprese che decidono di affrontare questo importante passo richiedendo un prestito pannelli fotovoltaici Sicilia.

Sommando, infatti, gli incentivi statali dedicati allo sviluppo dell’energia eco sostenibile, allo sgravio fiscale che interessa questa categoria energetica e a un finanziamento, l’installazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione può essere affrontata anche senza incidere troppo sul bilancio famigliare soprattutto se si decide di optare per un prestito pannelli fotovoltaici Sicilia.

Quanto sono convenienti i pannelli fotovoltaici

Come sempre però, prima di affrontare un investimento è bene fare ogni tipo di valutazione, capire quindi quanto sia conveniente scegliere questo tipo di energia può esservi d’aiuto nel decidere se richiedere o no un prestito pannelli fotovoltaici Sicilia.

Anche volendo sorvolare sulla fondamentale eco sostenibilità di questi impianti, a far pendere l’ago della bilancia verso questo tipo di energia ė anche l’indipendenza che ne consegue.

In un territorio vasto e variegato come quello siciliano, infatti, la possibilità di avvalersi di energia fotovoltaica può, di fatto, portare elettricità, riscaldamento e acqua calda anche in luoghi remoti, nelle isole minori o in località montane difficoltose da raggiungere per i normali impianti.

Inutile negare poi che essere in grado di produrre energia autonomamente per la propria abitazione, azera di fatto una delle voci di uscita più onerose dell’amministrazione economica familiare. A parte la normale manutenzione, infatti, i nuovi impianti garantiscono tutti i comfort e, una volta ripagato il prestito pannelli fotovoltaici Sicilia, l’investimento potrà rapidamente essere ammortizzato.

Quali sono i costi degli impianti

Veniamo al sodo e cerchiamo di capire a quanto dovrebbe ammontare la nostra richiesta di un prestito pannelli fotovoltaici Sicilia.

Con riferimento ai costi è bene ricordare che in Sicilia l’ammontare di energia prodotta dai pannelli è maggiore che al centro o al nord. Secondo i dati energetici certificati, infatti, un impianto a pannelli fotovoltaici di 9 kw di potenza (la grandezza idonea a un’abitazione di media grandezza) produce 9900kwh annui nel nord Italia, 11700kwh annui nel centro Italia e ben 13200 kWh annui nel sud Italia.

Quanto costa un impianto a 9kw di potenza? La cifra stimata ammonta all’incirca a 18000 euro cui va sommata poi l’IVA che grazie alle agevolazioni fiscali per l’energia ecosostenibile è solo del 10 %.

Chiedendo un prestito pannelli fotovoltaici Sicilia, la cifra potrà essere spalmata in piccole rate secondo la disponibilità economica di ognuno.